Regole dello jass

Nozioni di base dello jass

In questa pagina vengono spiegate le nozioni basilari dello jass: le carte da gioco, l’ordine di presa e il punteggio delle carte.

Carte da gioco

È possibile scegliere tra un mazzo di carte con semi tedeschi (mazzo tedesco) e un mazzo di carte con semi francesi (mazzo francese).

Un mazzo di carte è composto da quattro semi e ogni seme comprende 9 carte da gioco. Il mazzo conta 36 carte in tutto. Ogni modalità di jass giocata su Jass.ch prevede la distribuzione di 3 x 3 carte, e cioè ogni giocatore riceve 9 carte.

Per le modalità Differenzler, Schieber e Coiffeur, il punteggio totale è di 152 punti, più cinque punti per l'ultima presa.

Ordine di presa e valore delle carte

Briscola

Quando viene annunciato un seme di briscola, tale seme vince su tutti gli altri. L'ordine di presa del seme di briscola, nonché i punteggi sono indicati nell'illustrazione a lato. La carta più forte prende su quella più debole.

Altro seme

L'ordine di presa di un altro seme, nonché i punteggi sono indicati nell'illustrazione a lato. La carta più forte prende su quella più debole.

Obenabe e Undenufe

In caso di scelta di "obenabe" (dall'alto) o di "undenufe" (dal basso), il seme di briscola non c'è. L'ordine di presa nonché i punteggi sono indicati nell'illustrazione a lato. Con obenabe l'asse è la carta più alta, con undenufe, invece, la carta più forte è il 6. Anche per le formule obenabe e undenufe la carta più forte prende sulla carta più debole.

Presa

Si gioca sempre in senso antiorario. Il giocatore che ha calato la carta più alta, risp. il seme di briscola più forte, fa la presa, riceve le quattro carte giocate e cala la carta della prossima presa. Il valore della presa corrisponde alla somma di tutte e quattro le carte. L'ultima presa di una smazzata vale 5 punti in più.

Poiché con le modalità obenabe e undenufe il punteggio del jack di briscola e del nove viene a cadere, i 32 punti mancanti vengono compensati dai quattro 8, ognuno dei quali conta otto punti. Con ogni formula di gioco, quindi, i punti da realizzare sono 157.